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Regno Unito: Ltd

La Ltd (Limited liability company) è la seconda struttura societaria più comune nel Regno Unito. Nel 2019 se ne contavano ben 2 milioni. Come funziona, quante tasse si pagano, vantaggi e svantaggi.

  • Tasse al 19%
  • Responsabilità limitata
  • Facile accesso al credito
  • Costi di costituzione bassi

Ltd

Si tratta di società per azioni la cui responsabilità è limitata alla capacità dell’azienda stessa di farsi carico di eventuali passivi o fallimento. Questo perchè la Ltd è un’entità guiridica a sé.

Vantaggi

Responsabilità limitata

Rispetto alla forma giuridica del commerciante unico (sole trader), la Ltd prevede che il proprietario abbia responsabilità limitata in caso di passività o fallimento. Ne consegue che i propri assets personali non verranno intaccati per coprire eventuali costi.

Registrazione presso la Companies House

Una società Ltd, a differenza del Sole Trader, prevede la registrazione presso la Companies House. Ciò comporta che il nome univoco scelto per la società garantisca anche che non possa essere utilizzato da società terze.

Pensione aziendale

Il proprietario di una società a responsabilità limitata ha l’opportunità di investire in una pensione personale utilizzando fondi aziendali prima che questi vengano tasssati.

Svantaggi

Pur essendo la seconda struttura societaria più utilizzata nel Regno Unito, esistono alcuni svantaggi nel costituirla.

Costi di costituzione

I costi di costituzione di per sé sono molto bassi, ed è possibile, se si hanno tutti i documenti pronti, avviare la pratica online. Tuttavia non è un lavoro facile, e, a differenza di altri paesi che sfruttano documentazione digitale precompilata, è necessario produrla personalmente.

Certo, lo stato offre ampia documentazione sul proprio portale, ma il sistema migliore resta affidarsi a chi ha esperienza in materia per qualche centinaio di euro in più. Noi di OpenFinanza non offriamo consulenza, ma unicamente informazioni a titolo gratuito. Possiamo altresì consigliare la GR Morgan che si occupa specificatamente di incorporazione di società nel Regno Unito.

Costi contabili e di gestione

La gestione della società Ltd può risultare complicata per chi viene da paesi come l’Estonia dove tutto è automatizzato. Per chi ha esperienza nella gestione di una società in Italia, invece, ne apprezzerà la maggiore facilità. In ogni caso, fra dichiarazione dei redditi, gestione delle spese aziendali, dichiarazione IVA, aggiornamento dei conti è opportuno se non necessario assumere un contabile.

Da considerare anche il rischio di incorrere in sanzioni qualora ci siano errori nella gestione contabile.

Registri pubblici

Nel Regno Unito è necessario che i titolari di una società per azioni inseriscano i propri dati personali nella banca dati del governo, che saranno accessibili al pubblico. Spesso considerato uno svantaggio, in realtà ciò permette di offrire un alto livello di fiducia nei confronti di clienti e partners.

Tasse

Per le Ltd l’imposizione fiscale non è variabile: 19% sulla marginalità, a prescindere dall’entità stessa. Facciamo un esempio pratico:

Fatturato £ 250.000
Spese £ 65.000
Margine £ 185.000
Tasse (18%) £ 35.150
Netto extasse £ 149.850

Pagamento dei salari e dei dividenti

La società può dedurre i salari dai propri profitti come spese aziendali. Sarà obbligo del dipendente pagare le tasse sugli importi ricevuti, nonché la National Insurance.

Esistono diversi stratagemmi del tutto legittimi utilizzati per ridurre il carico fiscale. A partire dal limitare gli importi delle buste paga.

Il dipendente che ha un profilo salariale più basso della soglia per l’assicurazione nazionale (salito dagli 8,424 a £9.500 il 6 aprile 2020), non dovrà pagare tasse, in quanto:

  • È compreso nell’indennità personale esentasse
  • È al di sotto della soglia dell’assicurazione nazionale, il che significa che ne beneficia pur non pagando
  • Rientra nel limite di guadagno inferiore, che attualmente è £ 5.876 all’anno.
  • È al di sotto della soglia per l’assicurazione nazionale dei datori di lavoro, il che significa che anche l’azienda non dovrà pagare l’assicurazione nazionale

È possibile farsi pagare dall’azienda anche come dividendi. È possibile riscuotere dividendi sugli utili di una società in attivo al netto delle imposte. Fino a £ 2.000 non si pagano imposte sui dividendi, mentre la percentuale sale sulla base del totale (compreso il salario) ricevuto:

Importo Imposte
Fino a £ 2.000 0%
(Dividendo + salario) – £ 2.000 compreso fra £11,851 e £46,350 7.5%
(Dividendo + salario) – £ 2.000 compreso fra £46,351 and £150,000 32.5%
(Dividendo + salario) – £ 2.000 oltre £150,000 38.1%

Nonostante le aliquote dell’imposta dei dividendi siano più basse di quelle sul reddito, non è opportuno non ricevere affatto uno stipendio. Sia perché non si avrebbe più accesso all’assicurazione nazionale, sia perché risulterebbe sospetto e l’HMRC potrebbe fare un controllo.

Il sistema inglese prevede inoltre la possibilità di ridurre l’importo dell’imposta da pagare sul reddito, spostando la proprietà di quote societarie ai familiari, in quanto i dividendi singoli possono rientrare in fasce di importo delle imposte minore.

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