Vorwerk Folletto: azienda, modello di business e prodotti
Network Marketing

Vorwerk (Folletto)

Vorwerk (Folletto) è la società di Network Marketing con il fatturato attualmente più alto al mondo. Scopriamo l’azienda, il suo modello di business ed i suoi prodotti, in particolare l’aspirapolvere che è alla base del grande successo ottenuto in oltre 100 anni di attività.

    Vorwerk (Folletto)

    Vorwerk è un’azienda tedesca conosciuta nel mondo per alcuni prodotti specifici come l’aspirapolvere Folletto. La Vorwerk è anche una delle aziende più conosciute per la scelta di vendere i suoi prodotti porta a porta. Decisione che l’ha portata al successo.

    Vorwerk Folletto: l’azienda

    La Vorwerk è nata nel 1883, fondata in Germania dai fratelli Adolf e Carl Vorwerk. L’azienda all’inizio produceva grammofoni e tappeti. Dopo la crisi economica del ’29, il settore della radio e dei grammofoni registrò un calo delle vendite, portando l’azienda in deficit.

    Durante questo periodo di crisi, l’ingegnere Engelbert Gorissen ebbe un’idea: usare il motore di uno dei grammofoni per la realizzazione di una scopa elettrica di piccole dimensioni. La scopa elettrica quando era ancora in prova venne vista dalla segretaria di Gorissen, che esclamò in modo entusiasmo: Oh, è un piccolo Kobold, termine che in tedesco vuol dire “folletto”.

    Nasce così il primo modello di scopa elettrica della Vorwerk che entrò in produzione nel 1930. La scopa elettrica inizialmente presentava un blocco motore, l’attacco del sacco in alluminio e un bastone in legno con l’avvolgicavo.

    Per introdurla sul mercato, il prezzo d’acquisto era molto basso. Nonostante ciò, non ebbe molto successo e le vendite nei negozi furono deludenti. Per questo motivo, l’azienda scelse di optare per un nuovo metodo di vendita: il porta a porta. Fu proprio il sistema di vendita diretta a portare l’azienda al successo. Infatti, solo nel 1939 raggiunse il milione di apparecchi venduti.

    La Folletto in Italia

    La Folletto entra sul mercato italiano nel 1939 quando l’azienda decise di presentare il suo modello di scopa elettrica alla Fiera di Milano. Da questo momento in poi, l’azienda aprì una sede direzionale a Milano dove assunse 185 dipendenti. 

    Dal suo arrivo in Italia ad oggi, Vorwerk Folletto ha visto un apprezzamento non indifferente, tanto che il suo fatturato annuo è di oltre 500 milioni di euro. L’Italia si configura come il secondo mercato di riferimento dell’azienda dopo la Germania. Il marchio è molto conosciuto in Italia e un terzo delle famiglie italiane ha uno dei prodotti dell’azienda.

    In tutta Italia, sono 4 mila gli agenti che rappresentano Vorwerk e i suoi prodotti attraverso la vendita diretta. Nel paese sono presenti anche 380 centri d’assistenza autorizzati per la riparazione delle aspirapolvere Folletto, con diversi impiegati dell’azienda.

    Modello di business

    Il modello di business sulla quale si basa la Vorwerk è: la vendita diretta. La Folletto come altri prodotti del marchio, viene venduta esclusivamente dai suoi agenti di vendita che operano in tutto il mondo. Dunque, non esiste la vendita al dettaglio dei prodotti Vorwerk nei negozi o nelle aziende della GDO.

    La scelta della vendita dei prodotti porta a porta sin dal 1938 ha reso il marchio conosciuto in tutto il mondo, diventando leader nel settore delle aspirapolvere sopratutto in Italia e in Germania. La vendita diretta per Vorwerk è un metodo che sembra non conoscere crisi. 

    Il motivo è dato sicuramente dal riconoscimento del marchio da parte dei consumatori, e anche dalla qualità dei prodotti noti per durare anche diversi anni. Non solo, l’azienda lavora al fine di formare gli agenti Folletto a non essere solo dei venditori. Gli agenti sono dei veri e propri consulenti che aiutano le famiglie a trovare la soluzione migliore per le loro esigenze.

    Il percorso di formazione degli agenti Vorwerk è completamente gratuito e offre la possibilità di apprendere tutte le competenze necessarie a un professionista nel campo della vendita diretta.

    Il piano di retribuzione Folletto prevede un pagamento su provvigioni in base alle vendite che si effettuano mensilmente. Oltre a una provvigione sulle vendite, la Vorwerk paga anche bonus e incentivi ai suoi agenti migliori. 

    L’aspirapolvere e il segreto del successo di Vorwerk Folletto

    L’aspirapolvere Folletto di Vorwerk ha decretato il successo dell’azienda negli anni ’30, permettendogli di diventare leader nel settore degli elettrodomestici per la pulizia della casa.

    Il segreto del successo della Folletto è stato decretato sicuramente dalla vendita diretta del prodotto. Infatti, dopo la sua realizzazione l’azienda tentò di venderla nei negozi tedeschi, con pochi risultati. Solo quando decise di mandare degli agenti di vendita di casa in casa a proporre il prodotto, mostrando il suo funzionamento e i vantaggi che poteva comportare utilizzarla ha iniziato a vendere e guadagnare importanti introiti.

    L’inizio del suo successo è stato dato dal sistema di vendita diretta. L’azienda però è stata anche in grado di continuare a vendere ed espandere la sua rete a livello mondiale. Sicuramente un fattore a favore di questa espansione è stato decretato dalla qualità del prodotto.

    I prodotti Folletto sono riconosciuti per la loro durata nel corso degli anni. Infatti, ci sono famiglie che hanno usato l’aspirapolvere del marchio anche per più di vent’anni.

    Oltre alla qualità, c’è alla base del continuo ampliamento dell’azienda, un ottimo piano di comunicazione aziendale e la capacità di precorrere i tempi. Negli anni la Vorwerk ha proposto sempre nuovi modelli, innovativi e moderni, con funzioni uniche e utili al consumatore. Mantenendo comunque la sua identità. Il marchio e i colori della Folletto sono riconoscibili e distinguibili da qualunque altro prodotto.

    Infine, l’azienda continua ad essere leader nel settore delle aspirapolvere grazie a un continuo rimodernamento, a corsi di formazioni di alto livello per i suoi agenti che si dedicano alla vendita diretta, e l’uso di una comunicazione pubblicitaria efficace sulla quale effettua lauti investimenti.

    Come diventare distributori Folletto

    Come diventare distributori Folletto? La Vorwerk è sempre alla ricerca di nuovi venditori. Per provare ad entrare nella sua azienda è possibile: compilare il form dedicato sul sito ufficiale dell’azienda; contattare il rivenditore di zona e richiedere un colloquio.

    Dopo la compilazione del form o la richiesta mediante un rivenditore Folletto, infatti, bisogna comunque sottoporsi a un colloquio conoscitivo. Questo permette di capire se si è davvero portati per questo lavoro, ma non solo offre la possibilità di verificare anche il piano compensi e il sistema di vendita dell’azienda. 

    Conviene diventare distributori Folletto? La Vorwerk è tra le aziende più conosciute nel mondo della vendita diretta, non solo per la qualità del suo marchio, ma anche per il piano compensi (che offre alte provvigioni) e per il suo percorso di formazione professionale gratuito dedicato agli agenti. Se si è interessati a lavorare nel settore della vendita diretta, la Vorwerk Folletto offre buone possibilità agli agenti che sono interessati a operare per un’azienda seria e affermata nel mercato. 

    3.8 5 votes
    Article Rating
      1
      0
      Would love your thoughts, please comment.x