Amway: Azienda di Network Marketing. Storia e Prodotti

Amway

Amway è una delle società di multilevel marketing più importanti e famose. Nato negli anni ’50, vende oggi in tutto il mondo i suoi prodotti di bellezza, prodotti per la casa, l’igiene personale ed integratori alimentari.

Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2020

    Amway

    Amway: cos’è?

    Amway è un’azienda di multi-level marketing. Rappresenta una delle realtà più proficue e stabili nel mondo del Network Marketing e conta oggi più di 20.000 dipendenti sparsi in tutto il mondo.

    Storia

    L’azienda viene fontata nel 1959 da Jay Van Andel e Richard DeVos. Amici di scuola, divennero partners in diverse attività, dall’apertura di un chiosco di hamburger ad un servizio charter aereo fino ad un attività di navigazione e un’azienda di importazione di prodotti in legno dai paesi sudamericani (Ja-Ri Corporation).

    Alla ricerca di nuovi investimenti e nuovi settori, nel 1949 divennero distributori di integratori alimentari per la Nutrilite Product, Inc. grazie al suggerimento di Neal Maaskant, cugino di secondo gradi di Jay Van Andel. Quest’azienda vendeva principalmente porta-a-porta ed offriva commissioni sulle vendite dei distributori introdotti da quelli esistenti.

    Dopo un mese convertirono la Ja-Ri Corporation alla distribuzione delle vitamine della Nutrilite.

    In meno di un anno, nel 1958, avevano in organico oltre 5000 distributori e crearono la “American Way Association” (AWA). Per via della crescente preoccupazione relativa alla stabilità della Nutrilite ed offrire maggiore sicurezza ai propri distributori Jay Van Andel e Richard DeVos decidono di creare una linea di prodotti autonomi. Nell’estate dello stesso anno acquisiscono i diritti di produzione di un prodotto per la pulizia da un inventore dell’Ohio. Verrà chiamato Frisk e in seguito L.O.C. (Liquid Organic Concentrate) e prodotto a Trenton, in Michigan.

    A settembre del 1959 verranno create altre due società, la Amway Sales Corporation e la Amway Services Corporation al fine di assistere i propri distributori.

    Tutte le upline e downline di Maaskant ed i distributori della Ja-Ri Coproration si unirono a novembre dello stesso anno sotto il nome di “The Amway Distributors Associaton” (ADA), precendentemente “American Way Association” (AWA).

    Nel 1960 viene acqquisito il 50% della Atco, azienda produttrice di prodotti chimici, in particolare il L.O.C. e il SA8, detergente concentrato per il lavaggio del bucato.

    Nel 1961 diviene autonoma dalla Nitrilite e cambia nuovamente il nome nel 1963 in Amway Corporation.

    Negli anni successivi si espande in tutto il mondo, a partire dal Canada per arrivare in oltre 100 nazioni.

    Nel 1968 viene introdotto un nuovo ramo di prodotti sotto il nome di Edith Rehnborg Cosmetics, poi Artistry Cosmetics (a partire dal 1972), dal nome della moglie del fondatore di Nutrilite. È oggi uno dei brand più importanti di prodotti di cosmetica.

    Jay Van Andel e Richard DeVos compresero che per ottimizzare i costi dovevano controllare tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione. Decisero quindi nel 1994 di acquisire il 100% di Nutrilite.

    Nel 1999 viene costituita la Alticor che faceva da holding per diverse società, tra le quali: la Quixtar, Access Business Group e Pyxis Innovations.

    • Quixtar era una consociata società focalizzata su internet e distributrice dei prodotti Alticor sul mercato statunitense e canadese
    • Access Business Group gestiva la produzione e la logistica
    • Pyxis Innovations (in seguito Fulton Innovation) era il reparto di ricerca e sviluppo.

    Nel 2009 Quixtar cambia definitivamente nome in Amway Global, per via della maggiore penetrazione sul mercato del brand, a differenza del brand Quixtar, che si dimostrò ben più debole.

    Nel 2012 Amway supera Avon e diventa la più grande azienda di direct marketing al mondo, con 11.3 bilioni di dollari di vendite. Nel 2018 Forbes la classifica 42ma società privata più grande al mondo.

    Nel 2015 Amway acquisisce “XS Energy”, marchio californiano di prodotti energetici, i quali già venivano venduti attraverso la loro rete dal 2003.

    error: I contenuti su questo sito sono protetti dalle regolamentazioni italiane ed internazionali in materia di copyright. Ogni illecito verrà prontamente segnalato via DMCA senza alcun preavviso